Il Marchio
Dr. Organic è un marchio leader in Europa nel campo dei prodotti cosmetici naturali bioattivi. Tutti i prodotti Dr. Organic sono formulati con materie prime biologiche o provenienti da fonti naturali sostenibili. Dr. Organic, inoltre, non utilizza ingredienti chimici aggressivi, ingredienti di origine animale, oli minerali e OGM.
Il prodotto
Si tratta di uno shampoo rinforzante con Aloe Vera, dal punto di vista dei tensioattivi, risulta delicato e affatto aggressivo, poiché non contiene SLS ed è quindi consigliato per chi ha capelli e cuoio capelluto secchi o normali. Nonostante non si tratti di un prodotto aggressivo, fa una discreta schiumetta, il che non guasta! I capelli dopo l'uso risultano puliti, morbidi e leggeri. Fin qui tutto bene, non posso lamentarmi! L'unico fattore che mi ha lasciata un po' perplessa è la presenza di due ingredienti a pallino rosso all'interno dell'inci, ma andiamo a vedere meglio di cosa si tratta:
INCI:
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
AQUA (WATER) (solvente)
SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
SODIUM COCOAMPHOACETATE (tensioattivo)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
PALMITAMIDOPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / condizionante capelli)
COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
SORBITAN SESQUICAPRYLATE (condizionante cutaneo / tensioattivo / additivo reologico)
SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE (Conservante cessore di formaldeide)
PARFUM
LIMONENE (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
il primo pallino rosso, il PALMITAMIDOPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE è molto tossico per gli organismi acquatici, e il secondo, SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE è addirittura un cessore di formaldeide!!! (La formaldeide è una sostanza chimica tossica e in grado di favorire malattie come la sclerosi e diverse forme tumorali.) Se vi interessa approfondire ho trovato un topic su Promisland riguardo a tale ingrediente http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=18376 e sebbene tale ingrediente, essendo un conservante, sia presente solo in dosi minime, la cosa non mi è affatto piaciuta!! Quindi sebbene promuovo il prodotto a livello di efficacia, posso dire che non lo riacquisterei!
Certificazioni
Il prodotto non è testato su animali ed è adatto a vegetariani e vegani.
Packaging
Pratico ed elegante flacone in plastica 75 ml
Reperibilità
Spero che questo post vi sia stato utile! A presto!
E voi avete mai provato i prodotti Dr. Organic? Cosa ne pensate? Aspetto i vostri commenti e le vostre opinioni!
Ciao! :) di Dr. Organic io ho provato, fino ad ora, solo campioncini, ma concordo con te sul fastidio di trovare ingredienti tossici nell'inci, tanto più che stiamo parlando di un'azienda teoricamente cruelty-free -.- mi accodo alla tua considerazione finale, quindi :)
RispondiElimina