Buon pomeriggio a tutti!
Oggi voglio parlare di un argomento un po' diveso dal solito.
Vi siete mai chiesti quanta plastica viene prodotta per portare nelle nostre case i detersivi, i cosmetici, i saponi, l'acqua e le bevande di cui facciamo uso ogni giorno? Beh, le statistiche parlano di circa 200 milioni di tonnellate di plastica l'anno. (il dato si riferisce alla produzione mondiale) (cfr. http://www.whatischemistry.unina.it/it/plasticage.html)
Ma perché vi dico questo? Forse non tutti lo sanno ma la maggior parte della plastica prodotta si trasforma in rifiuti e ciò chiaramente provoca gravi problemi di inquinamento ambientale.
Cosa si può fare per ovviare a questo problema? Le parole chiave sono riciclo (ad esempio attraverso la raccolta differenziata) e riutilizzo.
Uno dei principali contributi che possiamo dare nel nostro piccolo è acquistare prodotti alla spina così da non produrre altri contenitori e di riutilizzare quelli già esistenti.
Così ci guadagna l'ambiente e il nostro portafogli ringrazia! Eh sì, perché i prodotti alla spina sono non solo un vantaggio al livello di impatto ambientale, ma alche a livello economico.
Le aziende che offrono questo servizio (sia per i prodotti alimentari che per quelli per la detersione) sono varie oggi però voglio parlarvi di un'azienda in particolare ovvero Sapospina, di cui, grazie alla disponibilità dell'azienda, ho avuto modo di testare alcuni prodotti.
Da sempre attenti all’ambiente i tecnici Rampi hanno lanciato il Progetto di detersivi alla spina della linea SapoSPINA attraverso cui si rende possibile il riutilizzo totale di tutti gli imballaggi per ridurre al minimo la produzione di rifiuti e gli sprechi inutili, nel rispetto dell'ambiente della natura in generale, i prodotti Rampi e quindi tutti i prodotti della Linea Sapospina, infatti, NON SONO TESTATI SU ANIMALI.
Perciò i detersivi Sapospina
- sono ECOLOGICI
- Poichè hanno come caratteristica il riutilizzo dei contenitori che consente un concreto risparmio in termini economici ed ecologici perché il flacone si acquista solo una volta e può essere reimpiegato moltissime volte.
- Anche le taniche da cui si spina il prodotto vengono ricondizionate e riutilizzate continuamente.
Se questa tipologia di vendita diventasse largamente utilizzata, si realizzerebbe un risparmio impressionante di rifiuti di plastica, stimabile in Italia in centinaia di milioni di flaconi anno.
- Sono ECONOMICI:
I detersivi SapoSPINA
- si attivano già alle basse temperature risparmiando così l’energia elettrica utilizzata per scaldare l’acqua ed hanno concentrazione tripla rispetto ai normali detergenti crea risparmio di carburante nel trasporto, salva spazio nella zona lavatrice e diminuisce il peso nella borsa della spesa.
- Inoltre la facile risciacqabilità dei detergenti alla spina SapoSPINA dagli indumenti lavati permette di ridurre al minimo il numero dei risciacqui finali con conseguente risparmio di acqua.
I Prodotti
La linea SapoSPINA comprende un gran numero di prodotti differenti
Ecco quelli che ho avuto modo di provare:
Trattandosi solo di campioni non posso dare un' opinione completa, ma la prima impressione è stata molto buona!
Reperibilità
Per sapere se SapoSpina è presente anche nella vostra città basta compilare l'apposito FORM INFORMATIVO oppure chiamare il NUMERO VERDE 800291537
E voi avete mai utilizzato prodotti alla spina? Cosa ne pensate? Attendo i vostri commenti e le vostre opinioni!
Spero che questo post vi sia stato utile!
A presto!
Che carini. Io adoro la linea biolu ma nn la trovo facilmente, invece quando sono dalla mia bio bottega compro i prodotti di officina naturae.
RispondiEliminaQuesti sono da provare.
Un bacione grande!
Ale
Ciaooooo :))) bel articolo e soprattutto molto utile! Io non ho ancora comprato nulla alla spina, ma ci stò pensando :D ciaooo bella un baciotto
RispondiEliminaCiao! informazioni molto utili! io utilizzo qualche volta i detersivi alla spina in vendita nei supermercati e, a parte il ricordarmi di portare il flacone da casa, mi trovo bene.
RispondiEliminasembrano otttimi :D
RispondiElimina