Per prima cosa c'è da dire che il marchio utilizza esclusivamente prodotti di origine naturale, promuove la biodiversità e sostiene progetti di agricoltura biologica certificata e socialmente sostenibile, inoltre per l'approvvigionamento delle materie prime si rivolge a partner locali di tutto il mondo come ad esempio cooperative di piccoli agricoltori. I loro estratti vegetali derivano per la maggior parte da agricoltura biodinamica. Infine l'azienda è attenta anche all'impatto ambientale utilizza, infatti, energie rinnovabili e partecipa ai cosidetti progetti di compensazione (è il caso ad esempio di Soil&More, che si occupa di trasformare in compost i rifiuti organici)
I prodotti Weleda non contengono
- OGM
- Oli minerali
- Parabeni
- Fragranze di sintesi
Certificazioni
Il Prodotto
Si tratta di una crema molto fluida dal profumo fresco e agrumato, che trovo davvero fanatstico. Una nota, secondo me molto positiva è che prodotto si assorbe molto velocemente e può perciò essere applicato subito prima di vestirsi, allo stesso tempo comunque questo fluido nutre e idrata la pelle grazie alla presenza di olio di sesamo e burro di karitè.
L'annosa questione dell'Alcool!
Sebbene in linea di massima io non amo molti i prodotti che contengono alcool (questo però devo dire che è un discorso che io faccio soprattutto per quanto riguarda i prodotti viso), devo dire che mi sono trovata molto bene con questo prodotto. Tuttavia ho pensato che molti di voi come me potrebbero rimanere perplessi dalla presenza di tale ingrediente in un cosmetico naturale, in questo post ho perciò deciso di dare la parola all'azienda stessa la quale ha risposto così alle mie perplessità:
"Perché un'azienda che dice di usare ingredienti naturali e di elevata qualità usa l'alcool? Non secca la pelle? Non provoca irritazioni?
E' arrivato il momento di sfatare qualche mito!Weleda utilizza solo ed esclusivamente alcool ricavato da grano biologico coltivato in Italia (il riscaldamento e la distillazione del processo di produzione dell'alcool elimina completamente il glutine presente nel grano ed è pertanto sicuro anche per i celiaci). La produzione di alcool avviene tramite la fermentazione degli amidi di zuccheri o altri carboidrati. L'alcool non viene denaturato.
I motivi per cui è presente nei nostri prodotti sono sostanzialmente due:
- Basandoci sulle regole della farmacopea l'alccol è necessario per estrarre i principi attivi delle piante di cui sono ricchi i nostri prodotti e grazie ai quali sono anche efficaci.
- Serve per mantenere stabili nel tempo le formulazioni, funzione particolarmente importante per un'azienda come la nostra che rinuncia all'utilizzo di qualsiasi ingrediente di origine chimica.
L'elenco degli ingredienti (INCI) non aiuta il consumatore perché non specifica se gli ingredienti sono o meno di origine naturale (è un discorso che vale, per esempio, anche per la lanolina e per le profumazioni) aumentando così la confusione.
L'alcool è presente anche nella nostra linea di trattamenti Viso Comfort Amande, specifica per pelli allergiche e sensibili, e test dermatologici ne dimostrano la sicurezza e l'efficacia. Questo è possibile grazie all'insieme di tutti gli ingredienti ben dosati e calibrati. Talvolta, per alcuni prodotti che contengono un quantitativo maggiore di alcool, basterà scaldare il prodotto fra le mani prima di applicarlo per permetterne l'evaporazione (per esempio per il Siero Rassodante al Melograno).
Come spesso mi capita di dire è chiaro che tutti gli ingredienti, naturali o chimici, sono potenzialmente allergizzanti! La lunga esperienza di Weleda, che da oltre 90 anni si occupa di salute e benessere attraverso medicinali e cosmetici naturali, è un punto di forza che cerchiamo di trasmettere in ogni singolo prodotto cercando di formularlo nel maggiore rispetto della natura e dell'essere umano.Abbiamo istituito da diversi anni una farmacovigilanza (che si divide per il medicinale e per il cosmetico) per raccogliere i dati relativi alle reazioni avverse che sono davvero un numero esiguo (spesso poi si dimostra che la reazione non era al prodotto in sè, quindi imputabile a noi, ma era ad un ingrediente singolo cui la persona si scopre essere allergica)."
Inci
Water (Aqua)
Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil
Alcohol
Butyrospermum Parkii (Shea Butter)
Glyceryl Stearate SE
Glycerin
Hippophae Rhamnoides Oil
Fragrance (Parfum)*
Macadamia Ternifolia Seed Oil
Malva Silvestris (Mallow) Extract
Xanthan Gum
Tapioca Starch
Cetearyl Alcohol
Limonene*
Linalool*
Citronellol*
Benzyl Benzoate*
Benzyl Salicylate*
Geraniol*
Citral*
Farnesol*
*from natural essential oils
Il Packaging Il prodotto si presenta in un flacone con dosatore da 200 ml in plastica, che trovo senz'alto molto igenico e che sarebbe anche molto pratico se non fosse che la crema, essendo particolarmente fluida tende a "colare" sul collo del flacone.
Prezzo
18,20 € per 200ml di prodotto (comprandola su macrolibrarsi avrete in più 20 ml in confezione da viaggio)
Reperibilità
Macrolibrarsi, MondeVerd, EccoVerde
E voi avete mai provato i prodotti di questo marchio? Cosa ne pensate?
Spero che questa review vi sia stata utile!
A presto!
Sembra un acquisto ottimo :) Eli
RispondiEliminaProdotto interessate :) nuova follower :)
RispondiEliminahttp://saritamagicalbeauty.blogspot.it/
Ciao bella come stai!?
RispondiEliminaIo avevo provato questo fluido lo scorso inverno e mi ero trovata benissimo
In generale per il corpo come te, nn ho grossi problemi nel usare prodotti con alcool ^_^
Poi il profumo di questa crema mette allegria IMO
ti mando un bacione grande
ciao nuova iscritta , non mi è mai capitato di provare questo prodotto da provare .
RispondiEliminanon conoscevo questo brand, grazie per le info!:) soprattutto per aver spiegato a cosa serve l'alcol in tanti prodotti di bellezza !ora si spiega tutto :) vado subito a vedere gli altri prodotti di questa linea!ti seguo:)
RispondiEliminami incuriosiscono molto i prodotti weleda!!!!....sicuramente proverò qualcosa....!!!^_^
RispondiEliminadavvero carisissimo il tuo blog! ti andrebbe di seguirci a vicenda, magari anche su facebook??
RispondiEliminafammi sapere sul mio blog what girls want http://robertagervasi.blogspot.it/
baci baci
non ho mai utilizzato i prodotti di questo brand ma il fatto che siano naturali me li fa apprezzare molto. Spero di acquistarne qualcuno al più presto.
RispondiEliminaConosco il marchio weleda perchè alcune mie amiche lo usano da tempo. Io non ho mai avuto modo di provare nulla. Ho solo sentito le profumazioni e mi piacciono tantissimo.
RispondiEliminaNon ho mai utilizzato nulla della Weleda, sembramo ottimi prodotti, molto precisa la tua reviw, complimenti. Baci
RispondiEliminaSara
mi piace questa marca!
RispondiEliminati seguo volentieri!
ti andrebbe di seguire anche me?
http://hegles.blogspot.it/
ti seguo volentieri perchè sei molto esperta nel recensire i prodotti da te testati,,questo mi è nuovo non lo conosco consultero' qualche farmacia o erboristeria per qualche capioncino perchè voglio provarli,complimenti sei molto brava anche se i prodotti lo permettono perchè sono di qualità
RispondiEliminaHo provato alcuni prodotti delle Weleda, li trovo ottimi! Ultimamente ho utilizzato alcuni nuovi shampoo....ottimi! Le creme mi incuriosivano molto e grazie alla tua review mi sono fatta un'idea ben precisa del prodoto :) Non appena avrò la possibilità, la proverò! Un bacione!!<3
RispondiElimina