giovedì 14 marzo 2013

Cosmesi Ecobio fai da te - Mousse detergente

Fare cosmetici fatti in casa, o come si dice in gergo "spignattare", è una mia grande passione, anche se all'inizio può sembrare un processo laborioso e difficile, posso assicurarvi che non è affatto così!


Perché fare i cosmetici in casa? I motivi sono tanti ed è difficile racchiuderli in poche parole, innanzitutto direi che senz'altro è una soddisfazione immensa e ogni volta quando vedo la mia crema prendere corpo è un'emozione, proprio come la prima volta e ho come l'impressione di assistere ad una piccola magia, alla quale io sono partecipe. In secondo luogo posso scegliere gli ingredienti da utilizzare e realizzare una crema o magari uno shampoo o un balsamo su "misura" per me e per le mie personali esigenze. In più, anche se può sembrare difficile da credere, ciò comporta un grande risparmio di denaro! Quante volte abbiamo speso decine di euro per una crema, che magari non ci ha nemmeno soddisfatto?
Avrei molto da dire su questo argomento, e se avete perplessità al riguardo vi prego di non esitare a farmela presente e tornerò sicuramente sull'argomento, ma adesso, dopo questa breve introduzione, vorrei passare ad introdurre il motivo che mi ha spinta a scrivere quest' articolo: molti pensano che reperire gli ingredienti per spignattare, sia difficile, a tal proposito oggi voglio presentarvi una ricetta, molto semplice, tratta dal celeberrimo Forum di Lola nella versione semplificata!
Una schiuma o mousse detergente, ottima per la detersione del viso (Clicca Qui per vedere la versione originale direttamente dal Forum di Lola)
Di cosa abbiamo bisogno per realizzare questa ricetta?


  • Semplice Acqua Distillata, (quella che si usa anche per il ferro da stiro, per intenderci) oppure un infuso , (ad esempio camomilla se vogliamo un'azione lenitiva o qualsiasi altro infuso di nostro gradimento) 
  • Glicerina (è possibile trovarla in farmacia, è nota anche sotto il nome di Glicerolo puro )
  • Fruttosio (reperibile al supermercato) 
  • un Detergente Liqiudo Neutro, con un inci, che sia abbastanza buono (questa ricetta è ottima per utilizzate detergenti che risultano troppo aggressivi se utilizzati tal quali) io ho scelto l'Intimate Body Wash (di cui vi ho parlato Qui
  • e infine un flacone foamer (di quelli che fanno la schiuma, ovviamente riciclati, come ad esempio Questo )



Di seguito vi riporto La Ricetta per 50 gr di prodotto, con le dosi prese tal quali dal Forum di Lola

Sciogliere 11 gr di fruttosio in 29 gr di acqua calda (o infuso), dopo che il composto si sarà raffreddato aggiungere la glicerina (2 gr) e il detergente (8gr) mescolare il tutto e versare nel flacone. 

Ed ecco fatto, la vostra mousse è pronta!
Passaggio Facoltativo Io solitamente prima di versare tutto nel flacone aggiungo anche qualche estratto vegetale (ad esempio malva, camomilla, calendula, cetriolo o hamamelis ) o magari qualche profumazione (ad uso cosmetico, mi raccomando!) inoltre poiché ne faccio sempre una quantità preferisco aggiungere qualche goccia di conservante (Potete trovare questi ingredienti su Aroma-Zone e su Gisella Manske)
Ovviamente questi sono solo degli spunti ognuno può decidere di aggiungere gli ingredienti che ritiene più adatti al proprio tipo di pelle! 
Come avete visto, questa ricetta è davvero molto semplice!
Spero che questo articolo vi sia stato utile per qualsiasi domanda resto a vostra disposizione!



Per oggi è tutto :) A presto!

Chiara 

Nessun commento:

Posta un commento

Se l'articolo ti è piaciuto, hai domande o semplicemente vuoi lasciarmi un saluto LASCIA UN COMMENTO sarà molto gradito! Grazie =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...