martedì 23 luglio 2013

Alepia


Buonasera a tutti! Oggi voglio parlarvi di Alepia un marchio che ho conosciuto grazie a Glossybox Green di Marzo (all'interno di cui ho trovato una pietra da 110 gr di Allume di potassio.) e di cui, grazie alla disponibilità dell'azienda ho avuto modo di provare anche uno dei numerosi saponi naturali disponibili sul sito!


Il marchio 

Alepia è un'azienda nata in Svizzera nel 2005, che produce referenze naturali ed ecologiche con ingredienti di qualità e Senza l'utilizzo di
  • Prodotti animali
  • Siliconi
  • Tensioattivi aggressivi
  • Conservanti chimici
  • altre sostanze dannose per la nostra pelle e per il pianeta 
Sul loro sito, come si potrà ben immaginare dal nome, potrete trovare in particolare vari tipi di Sapone d'Aleppo: un particolare tipo di sapone realizzato con una base di olio di oliva e una parte variabile di olio di alloro, (venduto sia in versione solida che in versione liquida), un prodotto ottimo per la detersione e l'igiene personale. Ma non solo! Sul eshop Alepia potrete trovare anche Allume di potassio (deodorante naturale), sia in forma solida che in spray e ancora shampoo, bagnoschiuma, oli essenziali , oli vegetali, profumi, creme all'argan, accessori come il guanto di kessa e le spugne in Luffa (accessori utili per esfoliare e massaggiare la pelle) e tanto altro ancora!


La storia del sapone d'Aleppo

Il sapone d'aleppo è originario della città di Aleppo in Siria, e fu il primo sapone ad essere prodotto!Esso si diffuse poi in Europa, probabilmente ai tempi delle Crociate. Nel 12° secolo furono poi aperte le prime fabbriche di sapone in Europa ed in particolare in Italia in Spagna e  e in Francia a Marsiglia

Metodo di Fabbricazione 

Ogni anno da Dicembre a Gennaio quando viene prodotto l'olio d'oliva si ripete lo stesso antico rituale di produzione del Sapone di Aleppo

L'olio viene trattato in un calderone di pietra con acqua e idrossido di sodio, dopo di che durante il raffreddamento si aggiunge l'olio d'alloro in quantità variabile fino al 60%.

I saponi, che si presentano di colore verde, vengono messi in impalcature a forma di torre, dove vengono lasciati a stagionare per almeno 12 mesi nel corso dei quali il sapone cambierà colore assumendo una sfumatura dorata. ( la clorofilla presente all'interno dell'olio d'oliva illuminata dai raggi solari, produce questo cambiamento cromatico)

Il prodotto


Grazie alla gentilezza dell'azienda ho potuto testare il Sapone di Aleppo con Argilla Rosa indicato in particolare per le pelli grasse o miste (come la mia). Lo sto usando quotidianamente e devo dire che mi ritengo molto soddisfatta. Una volta bagnato assume una consistenza quasi cremosa, non fa troppa schiuma, ma pulisce e sgrassa la pelle davvero a fondo. Il profumo non è dei migliori, ma comunque è più che sopportabile poiché non rimane sulla pelle ed è molto delicato. Dato il forte potere sgrassante di questo sapone dopo l'utilizzo è bene idratare la pelle con una crema viso (come del resto è buona norma fare sempre l'utilizzo di qualsiasi sapone).
Sul sito è consigliato l'uso di questo prodotto anche per la cura dei capelli normali o grassi, ma io avendo i capelli  che tendono a seccarsi, in particolare sulle punte, non l'ho mai utilizzato a tale scopo.


INCI

 Sodium olivate
 Hectorite (argile rose)
 aqua
 sodium laurate
 sodium hydroxyde (traces issues de la saponification)


Prezzo

6,00 € per 125 gr di prodotto 

Reperibilità



Spero che questa recensione vi sia stata utile! 
A presto!






18 commenti:

  1. Ma dai lo sai che non lo sapevo non questo marchio..

    RispondiElimina
  2. sto leggendo tanti commenti positivi e voglio proprio provarlo
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo! IIo lo trovo molto buono! baci =)

      Elimina
    2. Salve! Vorrei sapere da lei,se il sapone di Aleppo,ha questo oddore forte? Il bagno è impregnato da un oddore di medicinali. Io gli ho comprati nel sito di Showroom Prive. Non vorrei aver comprato merce scadente.

      Elimina
  3. ciao tesoro, il sapone di aleppo l'ho provato (era di tea natura) ma mai con argilla rossa.. che interessante!
    grazie mille di questa recensione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Che bello sentirti! =) Nemmeno io aveo mai provato il sapone d'aleppo all'argilla prima d'ora e devo dire che mi ha piacevolmente stupita! Provalo se ti capita!! Un bacio! A presto!

      Elimina
  4. anche io corro a provarlo , è una novità tutta da scoprire!

    RispondiElimina
  5. inci buoissimo, avevo già sentito parlare di questo sapone, voglioprovarlo, grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  6. Davvero molto interessante. avevo già letto di questo prodotto e non vedo l'ora di provarlo! Ciaoooo
    Laura Pr. Attacchidiclasse

    RispondiElimina
  7. io lo uso per smacchiare i panni e per lavare i pennelli ed è il miglior prodotto provato in vita mia!

    RispondiElimina
  8. ho letto tutti commenti ottimi su questi prodotti... sono da provare!

    RispondiElimina
  9. Ciao Chiara!
    questo sembra un prodotto buonissimo da tenere sempre a casa e usare quotidianamente..l'inci e' fantastico ed e' bello sapere di poter contare ancora solo su un sapone fatto senza sostanze chimiche che abbia diversi usi :)

    Ila x

    http://cleanserblog.blogspot.co.uk/

    RispondiElimina
  10. prodotti buonissimi ,io uso lo shampoo per i bimbi è ottimo

    RispondiElimina
  11. Davvero un'ottimo prodotto, lo proverò di sicuro! grazie mille per le informazioni

    RispondiElimina
  12. Dovrebbe arrivarmi anche a me! Spero di trovarmi bene!

    RispondiElimina
  13. Ciauuuuu ^-^ adoro il sapone di aleppo, lo trovo fantastico per lavare il viso :) un bacione e di nuovo bentornata!

    RispondiElimina
  14. quante cosine interessanti in questo blog

    RispondiElimina
  15. ciao nuova follower qui e su facebook..ti aspetto! ciao

    RispondiElimina

Se l'articolo ti è piaciuto, hai domande o semplicemente vuoi lasciarmi un saluto LASCIA UN COMMENTO sarà molto gradito! Grazie =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...