martedì 28 gennaio 2014

Lavanda e Olio essenziale di Lavanda: Usi e Proprietà

La lavanda, è una pianta erbacea aromatica, appartenente alla famiglia della Lamiaceae che presenta fiori dal tipico colore azzurro - lilla e la specie maggiormente coltivata ed utilizzata in Italia è la Lavandula officinalis. .La lavanda è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche e trova ampio utilizzo sia per cura della persona e della bellezza, sia per la  salute del corpo e della mente.
La lavanda è una pianta conosciuta fin dall'antichità, il cui nome deriva dal gerundio del verbo lavare e allude all' utilizzo che soprattutto nel medioevo se ne faceva per detergere il corpo, essa era impiegata in particolare per profumare l'acqua in cui gli antichi romani si immergevano per il bagno,inoltre a partire dal Medioevo e fino al 1700 si cospargevano e si strofinavano i pavimenti utilizzando la lavanda come disinfettante.. e veniva impiegata per la realizzazione di un medicinale contro nausea, singhiozzo e dolori intestinali.  La pianta veniva inoltre  usata anche per la preparazione di talismani e portafortuna, legati a pratiche magiche ed esoteriche.

La lavanda viene usata anche in cucina per aromatizzare il vino bianco e l'aceto, per preparare gelatine, per aromatizzare i dolci e la grappa.
Molto particolare è anche il miele di lavanda ottimo per curare le affezioni broncopolmonari.

il caratteristico profumo della lavanda è dovuto agli oli essenziali di lavanda prodotti da ghiandole, localizzate in tutte le parti verdi della pianta (fiori, foglie e gambi) ma concentrati in particolare nei fiori.

 Le Proprietà della Lavanda
La Lavanda è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà 
  • antiemetiche
  • antisettiche
  • analgesiche
  • battericide
  • vasodilatatori
  • antinevralgiche
ottima contro i dolori muscolari ed è considerata un blando sedativo 
Utilizzata in aromaterapia, come antidepressivo, tranquillizzante, riequilibrante del sistema nervoso, decongestionante contro raffreddori e influenza, per abbassare la pressione arteriosa nonchè per i problemi digestivi

Qualche goccia di olio essenziale, aggiunta nell'acqua del bagno, aiuta a rilassare.
Per uso cosmetico, se utilizzata nell'ultimo risciacquo, quando si lavano i capelli, oltre a conferire alla chioma un ottimo profumo, aiuta a combattere i capelli grassi.
Uso dei Fiori di lavanda
I fiori di lavanda conservano il loro aroma a lungo a da secchi e vengono, infatti, spesso usati per riempire sacchetti di tela da riporre nei cassetti per profumare la biancheria.( per fare in modo che mantengano più a lungo il loro profumo si possono conservare in scatole di latta o di cartone collocate preferibilmente all'ombra e lontano da fonti di calore.)
fiori essiccati possono essere utilizzati per preparare oleoliti, lasciandoli macerare per alcune settimane in un olio vegetale. Inoltre è possibile ottenere infusi (dalle proprietà calmanti e rilassanti se abbinati a melissa, tiglio e camomilla, L'infuso di sola lavanda ha proprietà diuretiche. DOSI un cucchiaino di fiori secchi di lavanda in 250 ml di acqua bollente,  3 volte al giorno) e decotti curativi, impiegati per uso esterno per il lavaggio di ferite o ulcere, per i pediluvi e prrsini per la cura della leucorrea. 
I fiori di lavanda essiccati possono infine essere aggiunti all'interno di saponette naturali o di candele fai da te
Olio essenziale di lavanda
L'olio essenziale di lavanda è ottimo in caso di scottature (qualche goccia sulla parte interessata) ed infiammazioni della pelle. Poche gocce, meglio se diluite in un olio vegetale  sono un rimedio utile in caso di prurito causato da punture di insetto. 
Esso è inoltre considerato come l'olio essenziale rilassante per eccellenza. Spesso utilizzato per massaggi decontratturanti per i muscoli e aggiunto ai sali da bagno da utilizzare per un pediluvio, per alleviare senso di stanchezza e pesantezza. Utile anche per mal di testa provocato da stress e tensione. (strofinarne 1-2 gocce sulle tempie.) e per i dolori reumatici.
Infine può essere inoltre utile per combattere il raffreddore. (aggiunto ad un po' di bicarbonato poi versato in acqua bollente per i suffumigi, meglio se abbianato  ad altri oli essenziali balsamici come menta, eucalipto e rosmarino)
Idrolato o Acqua floreale
In aromaterapia la lavanda viene utilizzata per profumare e rinfrescare gli ambienti della casa, ma anche in caso di insonnia. (vaporizzata nella stanza o sul cuscino, prima di andare a dormire.)
L'acqua floreale di lavanda è utilizzata anche per i dolori reumatici
Inoltre dal punto di vista cosmetico è lenitiva e aiuta a lenire infiammazioni e rossori della pelle.

FONTI  http://www.elicriso.it/it/piante_aromatiche/lavanda/#aromatiche
http://it.wikipedia.org/wiki/Lavandula
http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/8537-lavanda-benefici-usi

6 commenti:

  1. Adoro la sensazione di fresco e pulito che da' la lavanda...e spesso ne utilizzo l'olio essenziale grazie al diffusore per aromaterapia :)

    RispondiElimina
  2. WAW un post interessantissimo...mi piace sapere gli usi e le proprietà di ciò che di buon oabbiamo in natura!!..non sapevo tutto questo sulla lavanda...interessantissimo!^_^Un bacione...

    RispondiElimina
  3. Ottimo articolo complimenti!!!
    io ricorro all'olio essenziale di Lavanda in caso di coliche: massaggio 1-2 gocce sull'addome...sembra incredibile ma funziona!!!
    L'O.E. che mi soddisfa di più è di un marchio tedesco difficile da reperire in erboristeria. Io lo acquisto qui: http://www.prodottidibenessere.it/it/oli-essenziali-puri-100/1586-lavanda-demeter-20-ml-100384.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi fa piacere ti sia piaciuto l'articolo! Non sapevo funzionasse anche per le coliche!! Ne terrò conto! O.e, di Lavanda che ho io è proprio quello di cui mi hai lasciato il link! Devo dire che anche io lo trovo molto buono! :)

      Elimina
  4. È possibile utilizzare anche le foglie della lavanda? Posso farne olio e acqua da vaporizzare?

    RispondiElimina

Se l'articolo ti è piaciuto, hai domande o semplicemente vuoi lasciarmi un saluto LASCIA UN COMMENTO sarà molto gradito! Grazie =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...