giovedì 27 marzo 2014

Fattiamano - Autoproduzione cosmetici naturali

   Buonasera a tutti :)
   Oggi vi parlo di una piccola realtà artigianale, ovvero di Fattiamano!

saponiIl Laboratorio Fattiamano, nato a Milano nel 2006, si occupa dellaproduzione di cosmetici completamente naturali.ed è gestito da due gentilissime ragazze, Lorena e Francesca, le loro formulazioni hanno alla base ingredienti semplici come olio di oliva, argille, zafferano e spezie di ogni tipo. Tra i loro prodotti potrete trovare saponi, creme viso, corpo e mani, balsami e unguenti, formulati nel rispetto della natura e della pelle utilizzando solo ingredienti naturali al 100%. Questi prodotti che sono, come Lorena e Francesca amano definirli, un vero e proprio "cibo per la pelle", oltre ad essere naturali sono fatti a mano (come suggerisce il nome del laboratorio)e la maggior parte dei saponi vengono realizzati con il metodo tradizionale di saponificazione a freddo, oppure in alcuni casi con il metodo a caldo o con il metodo della trasparenza. Inoltre realizzano  anche saponi liquidi partendo dai grassi e dalla potassa. e creme 
Anche le creme sono formulate partendo da ingredienti naturali come oli e burri vegetali pregiati, vitamine e oli essenziali. 

I prodotti fattiamono sono formulati SENZA


  • DERIVATI PETROLCHIMICI 
  • CONSERVANTI CHIMICI 
  • COLORANTI ARTIFICIALI 
  • PROFUMI SINTETICI 

Si tratta di prodotti molto delicati, ideali anche per chi è soggetto ad allergie o ha una pelle particolarmente reattiva.


Il packaging

In linea con la filosofia di questo laboratorio che si basa sul rispetto della natura, le confezioni utilizzate per confezionare creme e unguenti sono in vetro, un materiale ecologico e riciclabile. 

I prodotti

Grazie alle gentilezza e disponibilità di Lorena e Francesca ho avuto modo di provare alcuni loro prodotti e devo dire di esserne rimasta soddisfatta! In particolare ho provato:
  • Crema mani alla curcuma
  • Burrino profumato per il corpo
  • Sapone-Shampoo al timo 
  • Sapone miele e cannella




Crema mani alla curcuma




Si tratta di una crema dalla consistenza particolarmente densa e dal colore giallo vivo (dovuto alla presenza dell'oleolito di curcuma).Il profumo fresco e agrumato di questa crema a mio parere è davvero molto buono e tende a rimanere al lungo sulla pelle. 
Io lo trovo davvero un ottimo prodotto perché nutre la pelle lasciandola morbida e profumata e ne basta davvero una quantità minima! (Se la si usa in quantità maggiori diventa un ottimo impacco per le mani!)

INCI  

     Acqua distillata
     Olio extravergine d'oliva*
    Olio di mandorle dolici 
    Oleolito di curcuma*
    Cera d'api*
    Burro di cacao*
    Sale marino integrale
    Tocoferolo
Olio essenziale di Limone IGP   ( Solo per pelli esposte al sole. Altimenti è verde.)
    Olio essenziale di  Tea Tree
Immagine
Parfum

*da agricoltura biologica

Burrino profumato per il corpo 
Si tratta di un piccolo burro solido per il corpo ad azione idratante. il prodotto è  a base di olio di cocco, ed è arricchito con oli essenziali di Bergamotto, Ylang Ylang e Vaniglia. La consistenza di questo prodotto è solida, ma non appena viene in contatto con la pelle si scioglie trasformandosi in un olio.
La profumazione è davvero particolare, pungente e decisa, ma con una nota dolce, devo dire che mi piace! Lascia la pelle liscia e idratata, ma senza ungere la pelle. Promosso!

INCI  

    Olio di cocco*
    Cera d'api*
    Olio di germe di mais*
    Burro di Karitè*
    Olio di vinacciolo*
    Olio di mandorle dolci
    Olio di girasole
    Olio essenziale di bergamotto
Olio essenziale di Ylang Ylang
    Olio essenziale di Vaniglia

*da agricoltura biologica


Sapone miele e cannella


Si tratta di un sapone solido al profumo di cannella, adatto sia per le mani che per il corpo. Produce una bella schiuma cremosa ed è molto delicato sulla pelle, infatti, deterge a fondo senza però aggredire o seccare la pelle! Anche questo mi piace molto (sebbene la cannella non sia uno dei miei profumi preferiti, ma questa ovviamente è una cosa del tutto soggettiva)

    INCI

          Acqua distillata
         Olio di cocco*
         Olio di oliva
         Olio di girasole*
         Olio di mais*
         Olio di ricino
         Soda
      Miele*
     Cera d'api*
         Fiocchi d'avena*
     
 Cannella in polvere


Sapone Shampoo al timo

A prima vista sembra una semplice saponetta, ma in realtà si tratta di uno shampoo solido! Questo shampoo arricchito con olio di oliva, cocco, ricino e lino e con olio essenziale di timo è un prodotto che risulta davvero utile quando si è in viaggio.Dal punto di vista della resa, posso dire che fa una bella schiumetta densa e lascia i capelli puliti! Inoltre credo che mi durerà ancora per parecchi lavaggi! Assolutamente Promosso! 

INCI

    Olio extravergine d'oliva*
    Olio di cocco*
    Acqua distillata
    Soda
    Olio di ricino
    Olio di lino*
    Olio essenziale di timo
     mica blu
nero d'india
    Biossido di titanio bianco

Per maggiori informazioni i link di riferimento sono questi:

http://www.fattiamano.org/
https://www.facebook.com/fattiamano.autoproduzione?fref=ts

Spero che questo post vi sia stato utile! 
Fatemi sapere le vostre opinioni!
Alla prossima!


4 commenti:

  1. adoro questi prodotti, dietro c'è tutto l'amore e la passione per la natura :) ti aspetto da me quando vuoi :)

    RispondiElimina
  2. Conoscere prodotti sani e chi li produce ci arricchisce! Ne abbiamo sempre più bisogno.

    RispondiElimina

Se l'articolo ti è piaciuto, hai domande o semplicemente vuoi lasciarmi un saluto LASCIA UN COMMENTO sarà molto gradito! Grazie =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...