giovedì 14 marzo 2013

Olio di cocco: Proprietà ed usi

L'olio di cocco è un olio vegetale ottenuto mediante la pressatura dalla polpa essiccata della noce di cocco, è un resistente alle alte temperature e non irrancidisce facilmente. Se esposto ad una temperatura minore di 18 °C si presenta come un burro di colore bianco (perciò di inverno è preferibile tenerlo all'interno di un barattolo), mentre al di sopra di questa temperatura diviene un liquido trasparente leggermente giallino. L'olio di cocco è un olio ricco di acidi grassi saturi a media catena, (circa il 90%) quali come caprinico, caprilico, caprico e laurico ed è privo di colesterolo
Esso trova largo impiego sia nell'industria alimentare, sia in quella cosmetica e persino in medicina. Dal punto di vista cosmetico, le sue proprietà sono davvero molteplici, è ottimo, infatti, per idratare capelli e pelle e grazie alla presenza di antiossidanti aiuta a prevenire i radicali liberi. 

Gli Usi cosmetici dell'olio di cocco sono davvero tantissimi e io lo uso in moltissime occasioni:



  • Per idratare la pelle del corpo ottimo d applicare sulla pelle bagnata, dopo la doccia o il bagno, in sostituzione alla crema, idrata e nutre la pelle lasciandola liscia e levigata e se usato con regolarità (magari assieme ad oli come mandorle dolci e mosqueta) aiuta a prevenire la comparsa delle smagliature.
  • Sulla pelle del viso è possibile utilizzare l'olio di cocco anche per idratare la pelle del viso e prevenire l'insorgenza delle rughe, bastano poche gocce sulla pelle umida o in aggiunta alla crema idratante che si usa quotidianamente
  • Per idratare i capelli l'olio di cocco è l'ideale per i capelli, da applicare generosamente sui capelli bagnati come impacco pre-shampoo o dopo il lavaggio poche gocce sulle lunghezze ancora umide (è importante no applicare mai oli e burri su capelli asciutti). Io lo utilizzo anche al mare per proteggere i capelli da sole e salsedine.
  • Come struccante  Per rimuovere il make up (anche quello waterproof!) dal viso. Basterà metterne una piccola quantità (alcune gocce) su un dischetto di cotone inumidito (con acqua o acqua micellare).
  • Come abbronzante ma solo su pelli già abbronzate, che sono già state esposte al sole, è sconsigliato quindi durante le prime esposizioni, questo perché l'olio di cocco non protegge la pelle dai raggi UV (è importante applicare sempre una crema protettiva quando ci si espone al sole, io infatti tendo a non usare mai l'olio di cocco per questo scopo) 
  • Come doposole eh già, l'olio di cocco ci viene in aiuto anche per idratare la pelle dopo l'esposizione al sole.

Dove comprarlo?      E' possibile trovare l'olio di cocco nei negozi etnici o nel reparto orientale dei grandi supermercati, nelle Bio Profumerie o su internet (da siti come EccoVerde, AromaZone, Gisellamanske Spice of India ecc. )

il prezzo varia molto a seconda di dove lo si acquista, nei negozi etnici si trova ad un prezzo molto conveniente (circa 2 euro per 250 ml di prodotto)

Per me ormai l'olio di cocco è diventato un must-have!
E voi come usate l'olio di cocco? conoscevate già i suoi usi e le sue proprietà?







29 commenti:

  1. Ciao..mai usato questo prodotto..a dire il vero non lo conosco per niente..ho letto la tua presentazione ed è molto interessante..complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! Mi fa piacere che tu abbia trovato l'articolo interessante :)

      Elimina
  2. Quante cose non sapevo o.o''' Grazie per le info utilissime :-)



    Kiss ♥
    BecomingTrendy | on Facebook

    RispondiElimina
  3. Wow non conoscevo questo prodotto!!:) grazie dell'informazione!!:) baciii

    RispondiElimina
  4. wow!!! lo userò per idratarmi

    http://www.tenditrendy.com/party-vanity-fair-nuova-linea-make-up-smashbox-cosmetics/

    RispondiElimina
  5. favolosa ti viene voglia di mangiarlo
    www.imperfecti.com

    RispondiElimina
  6. Non sapevo esistesse un prodotto simile, grazie per le utili informazioni!

    RispondiElimina
  7. io lo uso sui capelli,li nutre parecchio nelle punte..non l'avevo mai provato per idratare la pelle,rimedierò

    RispondiElimina
  8. davvero un prodotto dai molteplici usi..lo userò al mare:)

    RispondiElimina
  9. In linea di massima so che il cocco ha un mucchio di proprietà benefiche, è emolliente ed idratante... io stessa uso diversi prodotti a base di cocco! e poi... ha un profumo meraviglioso!! *__*

    RispondiElimina
  10. Un prodotto sicuramente particolare, ma da quello che descrivi molto utile, ha molte peculiarità il cocco, io ad esempio lo uso come balsamo sui capelli e li rende molto morbidi, non sapevo potesse essere usato anche per altri scopi

    RispondiElimina
  11. da provare e da acquistare possibilmente nei negozi etnici visto il costo esiguo. Io utilizzo da anni un famoso balsamo la cocco.. economico ma unico, efficacissimo anche sui miei capelli che sono terribili! ciao ;)

    RispondiElimina
  12. Uso anche io l'olio di cocco e l'adoro! :)
    Lo uso soprattutto sui capelli e trovo che siano migliorati parecchio! Non sapevo facesse anche come struccante,lo proverò sicuramente! :)

    RispondiElimina
  13. non lo conoscevo mi piace molto , devo provarlo sui capelli perchè nessun prodtto mi soddisfa al 100%

    RispondiElimina
  14. Non ho mai usato questo ottimo prodotto, ho letto con attenzione la tua bella recensione perchè non conoscevo tante di queste proprietà del cocco, grazie delle info!

    RispondiElimina
  15. adoro il suo profumo , mi ricorda sempre l'estate. Ho imparato a usarlo per i capelli quando li avevo molto lunghi, fanatstico

    RispondiElimina
  16. Non sapevo fosse ottimo anche come struccante, sicuramente lo proverò!

    RispondiElimina
  17. non sapevo tutti questi utilizzo dell'olio di cocco, utile questo post, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. conoscevo le propeità ma non l'ho ancora mai provato, dovrò rimediare ^_^

    RispondiElimina
  19. Non sapevo delle molteplici proprietà del cocco e non conoscevo questo prodotto, mi piace molto la tua recensione e mi hai incuriosita..

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo tutte queste proprietà del latte di cocco. Amo il suo profumo e ora grazie a te so che non è solamente buono come idratante!

    RispondiElimina
  21. anche come struccante? ma guarda unpo'...praticamente non conoscevo nessuno dei suoi utilizzi!

    RispondiElimina
  22. Mi piacciono i prodotti al cocco perchè ha molte proprietà questo brand però non lo conoscevo

    RispondiElimina
  23. non conoscevo tutte queste cose.... molto interessante!!

    RispondiElimina
  24. ciao ! complimenti hai un blog bellissimo *.* anche io uso molto l'olio di cocco :3 ti andrebbe si seguirci a vicenda ?
    mary <3
    http://mysecretkawaidream.blogspot.it/

    RispondiElimina

Se l'articolo ti è piaciuto, hai domande o semplicemente vuoi lasciarmi un saluto LASCIA UN COMMENTO sarà molto gradito! Grazie =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...