martedì 28 ottobre 2014

Scrub labbra fai da te - Per labbra tutte da baciare



Arrivano i primi freddi e con loro purtroppo le labbra screpolate...
Oggi ho deciso di proporvi qualche rimedio semplice, naturale e fai da te  per preparare uno scrub labbra, che vi permetterà di rimuovere con facilità tutte le pellicine, nutrendo al tempo stesso le labbra e rendendole morbide, lisce e tutte da baciare.
(Alla fine del post vi darò anche qualche piccola idea per arricchire le ricette e rendere questo scrub ancora più invitante sia per la vista che per l'olfatto, rendendolo così anche un'idea regalo semplice e d'effetto.)

Scrub olio e zucchero

Ingredienti
  • olio vegetale a scelta
  • zucchero bianco o di canna (o un mix di entrambi)
  • Facoltativo: aroma per labbra oppure olio essenziale (anche questo deve essere adatto alle labbra, scegliete quelli adatti anche ad uso alimentare ) o anche aroma per dolci a base oleosa


Mescolate  l'olio vegetale con lo zucchero, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Il composto deve risultare pastoso, ne troppo liquido, ne troppo denso in modo da poter essere agevolmente steso sulle labbra. aggiungere qualche goccia di fragranza per labbra o un po' di aroma per dolci.
Strofinare delicatamente il composto sulle labbra inumidite con movimenti circolari utlizzando le dita, lasciate agire qualche istante poi sciacquare con acqua tiepida.
L'olio conferirà alle vostre labbra una profonda idratazione e lo zucchero le esfolierà con delicatezza.


Scrub miele e zucchero

Ingredienti
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna o zucchero bianco (o un mix di entrambi)
Mescolate i due ingredienti e poi strofinate il composto sulle labbra con movimenti circolari delle dita, lasciate agire qualche istante, poi risciacquate con acqua tiepida. 

il miele idraterà e riparerà le vostre labbra e lo zucchero le esfolierà con delicatezza.



Scrub miele zucchero e olio

1 parte di Olio vegetale a scelta 
2 parti Zucchero bianco o di canna (o un mix di entrambi)
2 parti di Miele

P.S. Potete variare le dosi a vostro piacimento diminuendo il miele o aumentando l'olio o in mille altri modi fino a trovare il vostro mix preferito. 

Mescolate gli ingredienti poi applicate la miscela sulle labbra con l'aiuto dei polpastrelli massaggiandole delicatamente con movimenti circolari , lasciate agire qualche istante e risciacquate con acqua tiepida.

L'olio conferirà alle vostre labbra una profonda idratazione, il miele le idraterà e le riparerà e lo zucchero le esfolierà con delicatezza.

Dopo lo scrub...Ricordate sempre di applicate un buon idratante labbra come ad esempio burrocacao o  un lip balm. (mi raccomando fate attenzione all'INCI)

Se lo scrub avanza...

Questi scrub, non contenendo acqua o ingredienti a base acquosa possono tranquillamente essere conservati, senza bisogno di aggiunge conservante. Perciò se lo scrub dovesse avanzare conservatelo per successivi trattamenti all'interno di un contenitore chiuso (ad esempio un piccolo barattolino in vetro o una jar).

L'idea in più...



  • Per rendere lo scrub ancora più invitante potete aggiungere un po' di cacao in polvere, anche il colore cambierà diventando color cioccolato!
  • Se volete un effetto rimpolpante aggiungete un po' di polvere di cannella.
  • Se invece volete aggiungere un tocco di colore potete utilizzare dello zucchero colorato oppure colorare il composto aggiungendo coloranti liposolubili ed indicati per l'uso sulle labbra ( ossido di ferro rosso o altri ossidi o miche). Personalmente eviterei, invece, l'aggiunta dei normali coloranti alimentari, che sono a base acquosa.

  • Un'idea carina può essere quella di preparare lo scrub per fare un piccolo regalo. Vi basterà inserirlo all'interno di una piccola jar o in un barattolino di vetro che potrete decorare con un nastrino colorato o una piccola etichetta.



    Ecco un po' di idee trovate sul web  per confezionare in modo carino i vostri scrub fai da te


         

    Queste sono solo alcune idee! Se volete conoscere altre ricettine di scrub labbra (e non solo...) semplici, veloci e fai da te, continuate a seguirmi! Ne proporrò senza dubbio altre nei prossimi post!


    Intanto spero che questi scrub vi piacciano, fatemi sapere se li provate!

    Aspetto le vostre opinioni e i vostri commenti!

    Alla prossima!



    Fonti foto:

    4 commenti:

    1. Userò di certo la tua ricetta per riprodurre lo scrub appena ho finito il mio:) baci

      RispondiElimina
    2. Ciaooo!Ma che belli i vasetti in cui mettere i lip scrub, e poi l'idea della cannella è geniale!!!bacio Eli

      RispondiElimina
    3. Ma che carini i vasetti *-* anche io volevo includere lo scrub labbra tra i regalini

      RispondiElimina

    Se l'articolo ti è piaciuto, hai domande o semplicemente vuoi lasciarmi un saluto LASCIA UN COMMENTO sarà molto gradito! Grazie =)

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...